Per i cantanti
Chi non ha mai registrato una canzone in uno studio di registrazione, probabilmente non sa molto bene come si svolge il lavoro e quale risultato si può ottenere. Per questo motivo vogliamo dedicare un condensato a riguardo, scritto in parole semplici, rivolto proprio a chi è alle prime armi.
Il primo particolare importante da sapere è che in studio si canta in cuffia, attraverso la quale si potrà ascoltare la base musicale e la propria voce in diretta. Questo per permettere la registrazione accurata della voce separatamente dalla musica che viene in seguito miscelata in fase di missaggio. Altro fattore importantissimo; quando si sbaglia un'esecuzione non c'è bisogno di ripartire a cantare da capo ogni volta, ma dall'ultimo errore. In questo modo si potranno scegliere tutte le riprese migliori fino al completamento ottimale della canzone. Infine prima di procedere al missaggio finale, si potranno apportare ancora altri abbellimenti alla voce tramite l'uso di editing audio, effetti, equalizzazione, compressione, reverberi ecc. Ecco perché quando sentite cantare un cantante dal vivo, non vi da la stessa impressione della versione registrata in studio. Inoltre per i meno intonati è anche disponibile un software che corregge automaticamente la voce quando calante o crescente.
Con una tariffa oraria di € 30, registrare qui il vostro brano ti costerà meno di quanto pensi se seguirai i consigli di Quick Music. La prima cosa da fare per contenere la spesa, è di dedicare molto tempo a provare più volte la canzone. Infatti se si arriva in studio molto preparati si perderà meno tempo nella correzione degli errori. Se non puoi farlo a casa, si ricorda la sala prove di Quick Music. In genere su una canzone di quatto minuti circa, tra la registrazione della voce e il missaggio, un cantante preparato impiega una ventina di minuti per completare il lavoro. 20 minuti di registrazione al Quick Music costano solo € 10,oo cd compreso. Quindi col tuo impegno, anche un cd album intero di 10 canzoni può essere fatto in poco tempo e con notevole risparmio. Si consiglia comunque ai meno esperti, di mettere in preventivo qualche oretta in più per correzioni e vario editing.
Se vi piace cantare e siete all'inizio, non abbiate timore di provare. Registrare un cd fatto bene è un'esperienza assolutamente da non perdere e sicuramente rimarrete molto sorpresi dei risultati che si potranno ottenere. Vi aspettiamo!